CURIOSITA' IN CUCINA

Molto spesso nelle ricette o in articoli di cucina regionale troviamo termini e parole sconosciute,in questa sezione verranno scritte, man mano, alcune spiegazioni o delucidazioni, spero utili, a chi ama cucinare e essere informati.

Cos'è il BAKING POWDER : è il lievito chimico in polvere impiegato nella preparazione di torte soffici dolci. Si trova  profumato alla vaniglia (lievito vanigliato) o senza aromi, adatto anche alla preparazione di torte salate (da non confondersi con il lievito di birra disidratato); in genere ogni bustina vale per mezzo kg di farina, aggiunto nell'impasto e ben incorporato lievita istantaneamente.

Cosa sono i LOVERTIS o AURTIS :  noti anche con il nome di BRUSCANDOLI, sono i germogli del luppolo, trovano impiego in cucina nei risotti, in umido, nelle frittate o in minestre.

Kumquat : piccoli mandarini di origine cinese, si consumano interi dato la piccola dimensione, buccia compresa, oppure per decorare dolci e crostate di frutta fresca.

Mate : pianta originale dell'Argentina e del Sudamerica, si macerano le foglie in acqua calda ottenendo una sorta di te si gusta amaro, zuccherato o con l'aggiunta di succo di limone.

Lauro : altro nome dell'alloro.

Gremolada : condimento con aglio,prezzemolo e buccia di limone tritati, utilizzato nella preparazione degli ossibuchi alla milanese.

Macis : spezia ricavata dalla essicazione prima e dalla macinazione dopo della membrana che riveste la noce moscata.Reperibile nei supermercati, si utilizza per la profumazione di piatti speziati (curry), insaccati e liquori.

Maltosio : o zucchero di malto è estratto dagli amidi del malto, è impiegato come dolcificante di torte e dolci.

Glutammato monosodico : o E 621 è un esaltatore di sapidità principalmente contenuto nei dadi da brodo, in alcuni salumi,ripieni per tortellini e molte altre preparazioni gastronomiche pronte.

Gomasio : preparato a base di semi di sesamo salati, usato sopratutto nella cucina orientale.

Nocino : liquore ottenuto dalla macerazione dei malli di noce ancora verdi in alcool e zucchero, ottimo servito a fine pasto.

Marubini : ravioli di origine cremonese e bassa padana,da cuocere in brodo di carni miste o lessati in acqua e conditi con burro fuso e parmigiano.

Carvi : è una spezia simile al cumino, ma meno forte, molto usata in India per insaporire il curry, in Germania e nei paesi dell'est è impiegata per esaltare il sapore di salumi e  alcuni tipi di pesci.

Vergeoise : è uno zucchero marrone scuro, profumato e dal sapore molto spiccato,

Massalè : è un'insieme di spezie simile per sapore al curry, ma senza curcuma,usato prevalentemente nella gastronomia orientale.

Coulis di frutta : composto di frutta frullata con l'aggiunta di zucchero.

Lemon curd : crema cotta a bagnomaria, composta da succo  e buccia di limoni, burro, uova e zucchero.

Pimento : è una spezia simile al pepe, dal sapore piccante tra la noce moscata e i chiodi di garofano, molto apprezzato per la preparazione di dolci, salse e carni.

Granatina : sciroppo di semi di melograno, utilizzato spesso nei cocktail o sui gelati oppure diluito per fresche bibite estive.

Achards : indica un condimento di origine malese fatto con olio, aceto e vari tipi di spezie adatto per conservare frutta e verdura.

Nessun commento:

Posta un commento