20 gennaio 2012

TORTA CON MASCARPONE E MARMELLATA DI PRUGNE CASALINGA



Oggi ho voluto utilizzare l'ultimo vasetto di marmellata di prugne 
che avevo in dispensa e ho pensato di fare questa torta molto buona 
che mi faceva la nonna quando ero ragazzina.
La magia di questa torta cominciava con la raccolta delle prugne 
direttamente dall'albero e poi vedere quelle mani svelte impastare 
e la mia torta preferita entrare nel forno in una teglia un po ammaccata 
ma che cucinava cose buonissime. Provatela e mi saprete dire!!




Per l'impasto: 400 gr di farina - 250 gr di mascarpone - 120 gr di zucchero di canna - 
1 bustina di lievito vanigliato - 2 uova intere - marmellata di prugne 350 gr circa -


Fare una fontana con la farina mescolata allo zucchero e al lievito, 
al centro inserire il mascarpone e le uova. Impastare velocemente 
aiutandosi con un po di farina; formare un panetto e coperto con pellicola 
farlo riposare in frigo per 1ora. Foderare di carta forno una teglia e 
con le mani stendere la pasta formando un bordo un po alto,
coprire con la marmellata e con la pasta rimanente fare delle decorazioni a piacere.
Infornare a 180 gradi per 30 minuti circa, lasciare la torta in forno spento 
dopo la cottura ancora per 10 minuti e tagliarla quando è fredda.

Nessun commento:

Posta un commento