28 agosto 2015

RISOTTO CON PERE E MENTA


 Buongiorno a tutti, oggi realizziamo insieme un buon risotto, gustoso, leggero e fresco. Utilizzeremo le pere Coscia, quelle pere piccoline tipiche estive, dolci e succose, accompagnate dalla freschezza delle foglie di menta. Quando ho provato questa ricetta ero un po scettica...pere e menta....io le avrei usate per un dolce...ma non certamente nel risotto!! Eppure vi garantisco che ho dovuto ricredermi...ne è uscito un piatto veramente buono e saporito, adattissimo anche in estate quando normalmente si preferisce consumare piatti freddi e leggeri.Molto economico e veloce da preparare può risolvere una cena dell'ultimo minuto, quando vi capita di avere ospiti inattesi e non avete fatto la spesa. Detto questo andiamo a cucinare!!!

Ingredienti

Riso Carnaroli o Vialone Nano  300 g - 2 pere Coscia mature ma sode (se sono piccole anche 3) - 70 g di Parmigiano grattugiato - mezzo scalogno - 1 noce di burro - olio di oliva gusto leggero - vino bianco qb - brodo vegetale - foglie di menta - sale -


In una casseruola sciogliere il burro con 3 cucchiai di olio, aggiungere lo scalogno tritato e farlo appassire. Inserire il riso e farlo tostare finché i chicchi saranno lucidi, sfumare con un po di vino bianco e farlo evaporare. Allungare con del brodo vegetale, cuocere per 15 minuti circa aggiungendo altro brodo e mescolando spesso. A questo punto tagliare le pere a cubetti lasciando la buccia solo ad una (servirà per guarnire) inserirle nella casseruola con il riso e proseguire la cottura ancora per altri 5 minuti. Spegnere il fuoco, regolare di sale, mantecare con il Parmigiano grattugiato,e impiattare guarnendo con foglie di menta fresca.

Nessun commento:

Posta un commento