5 gennaio 2014

QUADROTTI DI POLENTA TARAGNA CON LENTICCHIE PROFUMATE E BOCCONCINI DI SALSICCIA


Quando si parla di lenticchie viene immediato pensare all'abbinamento con il cotechino, sopratutto se preparato e servito a capodanno. Questo secondo piatto, un po insolito lo reputo una valida alternativa. Molto gustoso e diverso, coniuga la cremosità della polenta data dai formaggi fusi, alla consistenza piacevole delle lenticchie profumate al finocchio e al sapore deciso della salsiccia.

Con questa ricetta partecipo al contest "Lenticchia Pedina".


Per la polenta Taragna : 170 g. di farina di mais e grano saraceno precotta - 100 g. di formaggio Branzi e Asiago tagliati a cubetti - 50 g. di grana gratt. - 1 noce di burro - 700 ml di acqua - sale qb -

Per le lenticchie : 150g. di lenticchie secche senza ammollo - 1 carota - 1 stelo di sedano - mezzo scalogno - 1 ciuffetto verde di finocchio fresco - 1 cucchiaino abbondante di concentrato di pomodoro - sale - pepe - olio extrav. di oliva -

Salsiccia circa 100 g, - olio extrav. di oliva - (si trovano facilmente già pronte in vassoio nei supermercati) -


In una casseruola capiente versare l'acqua e il sale,quando è tiepida versare a pioggia la farina mescolando per bene sciogliendo gli eventuali grumi, calcolare 8 minuti di cottura. Dopo questo tempo unire il burro e sempre mescolando quando è ben assorbito unire anche i cubetti di formaggi, dovrà risultare una polenta cremosa e morbida. Prendere un coppapasta , sistemarlo in un piatto e riempirlo con la polenta (effettuare questa operazione quando è ancora calda perché raffreddandosi tenderà ad indurire). Nel frattempo disporre in un pentolino un filo di olio, il trito di carota, sedano e scalogno e far appassire leggermente, unire le lenticchie lavate, il ciuffo verde del finocchio, il concentrato di pomodoro, il sale, il pepe e tanta acqua qb a coprire il tutto. Portare a cottura per circa 15 minuti, le lenticchie dovranno risultare tenere ma non sfatte. Prendere la salsiccia, liberarla dalla pelle e formare delle palline non più grandi di una nocciola e rosolarle in padella con un filo di olio.


Assemblare i quadrotti disponendo sulla polenta uno strato di lenticchie ben sgocciolate dal loro sughetto, i bocconcini di salsiccia e irrorare con un po del suo intingolo. Rifinire guarnendo con un ciuffetto di finocchio fresco. Ottimo servito tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento