27 settembre 2015

LASAGNE CON ZUCCA E SALSICCIA


Un piatto davvero buonissimo e invitante ricco di sapore e di tradizioni per dare il benvenuto all'autunno!!

Ingredienti
1 scatola di lasagne già pronte tradizionali oppure di mais o senza glutine - 3 fette di zucca a polpa gialla e soda - 1 bel pezzo di salsiccia a nastro fresca - grana grattugiato q.b. - scalogno - vino bianco - sale q.b. - pepe - salvia - olio extra vergine d'oliva.

Besciamella: 500 ml di latte (di riso - soia) o acqua o brodo vegetale - sale - noce moscata - 30 g burro - 50 g farina 00 (o di riso - o Mix It!).

Togliere la buccia alla zucca, tagliarla a dadini e saltarla in padella con un filo di olio e 2 o 3 foglie di salvia, ammorbidirla senza farla disfare. Salare e tenere da parte. In un'altra casseruola sbriciolare la salsiccia preventivamente spellata, dorarla con un filo di olio e lo scalogno tritato. Quando sarà dorata sfumare con il vino bianco, fare evaporare e proseguire la cottura per 2 minuti aggiungendo un cucchiaio di acqua o brodo caldi per mantenerla morbida. In un pentolino fondere il burro, unire la farina e amalgamare bene, aggiungere il latte, un pizzico di sale e noce moscata, rimettere sul fuoco facendo attenzione a sciogliere gli eventuali grumi. Portare a cottura finché si addensa.
Nel frattempo lessare le lasagne i  acqua salta aggiungendo un goccino di olio per non farle attaccare tra loro, a cottura avvenuta scolarle e appoggiarle su di uno strofinaccio ben pulito distanziandole tra di loro. In una pirofila da forno fare un primo strato con la besciamella (un velo leggero) posizionare sopra le lasagne, ricoprire con besciamella, salsiccia e con i dadini di zucca. Cospargere con grana grattugiagto e proseguire con gli strati fino al termine degli ingredienti. Cospargere la superficie con un po di besciamella, dadini di zucca e abbondante grana grattugiato. Infornare a 180° per 15 - 20 minuti. Se si desidera ottenere una crosticina dorata passare le lasagne con zucca e salsiccia al grill per 5 - 8 minuti (dipende dal vostro tipo di forno). Servire in tavola e buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento