3 gennaio 2013

TERRINA DI CRESPELLE AI FUNGHI


Questo saporito e sostanzioso piatto quando lo preparo riscuote sempre molto successo, si può cucinare in anticipo e servirlo il giorno seguente o congelare per averlo sempre pronto. Ottimo come piatto unico o come portata aggiuntiva per accontentare gli ospiti vegetariani o per chi non ama consumare la carne, ultima cosa non trascurabile è anche economico...da provare!

Per le crespelle : 100 gr di farina 00 - 3 uova grosse intere - 40 gr di burro - 300 gr di latte . sale -
Per la besciamella : 50 gr di farina 00 - 500 ml di latte - 40 gr di burro - sale - pepe - 
Per la farcia - 100 gr di grana grattugiato - 400 gr di funghi champignon puliti (anche surgelati) - 1 spicchio di aglio - prezzemolo tritato - sale - pepe - olio di oliva - 

Pulire bene i funghi dai residui di terra e tagliarli a fettine, se utilizzate quelli surgelati metterli direttamente in padella con olio e 1 spicchio di aglio. Far insaporire a fuoco medio per qualche minuto poi abbassare la fiamma, coprire e cuocere per 15 minuti. Unire il prezzemolo tritato, il sale e il pepe e proseguire ancora per qualche minuto. Nel frattempo preparare le crespelle : in una terrina mescolare le uova con la farina, aggiungere il burro fuso tiepido e amalgamare bene, salare e per ultimo inserire il latte a temperatura ambiente. far riposare la pastella per 30 minuti. In un pentolino sciogliere il burro a fuoco basso, unire la farina facendo attenzione ai grumi e successivamente mettere il latte, salare e pepare. Mescolare il tutto a fuoco moderato facendo addensare la besciamella. In una padellina leggermente unta di burro o olio, versare un mestolino di pastella e formare la crespella, continuare così fino alla fine degli ingredienti. In una pirofila imburrata fare uno strato di crespelle, spalmare un po di besciamella, cospargere con i funghi trifolati e un po grana grattugiato, ripetere con le crespelle, besciamella, funghi, grana e così fino alla fine facendo c.a. 4 strati. Terminare con la besciamella, abbondante grana grattugiato e qualche fiocchetto di burro, infornare a 180° per 20/25 minuti finché si gratinerà sulla superficie.  

1 commento:

  1. Questa ricetta m'incuriosisce molto, domenica proverò a farla, poi ti faccio sapere :)

    RispondiElimina