9 settembre 2013

RISO TAIBONNET TIEPIDO IN INSALATA

Oggi sono qui per presentarvi una ricettina veloce, gustosa e sopratutto light. 
Si sa... ormai l'estate se ne sta andando e le giornate cominciano ad avere 
il gusto dell'autunno, ma possiamo ancora gustare l'insalata di riso, 
con la differenza che  la possiamo servire anche tiepida. 
Non conoscevo il riso taibonnet e il suo impiego, mi sono incuriosita 
e lo acquistato... è ideale a freddo ,ma non male anche tiepido, 
chicchi piccoli e con poco amido si cuoce in soli 12/13 minuti 
quindi comodo anche per chi lavora ed è perennemente di corsa. 
Ovviamente gli ingredienti per condirlo possono cambiare e variare 
ogni volta, a seconda di quello che avrete a disposizione o dal gusto 
dei vostri ospiti, io ho messo quello mi ritrovavo in frigorifero 
e avevo da terminare prima di partire.

Riso Taibonnet 2 manciate a persona - olio extrav. di oliva - sale - foglie di basilico fresco - piselli in scatola - 
pomodorini pachino - emmenthal - grana - mozzarella per pizza - wurstel o prosciutto cotto a dadini - 
olive verdi denocciolate -


Lessare il riso in acqua salata per 12/13 minuti, poi scolarlo e sistemarlo in una terrina 
capiente. Condire con un filo di olio e le foglie di basilico. Tagliare a cubetti i formaggi, 
il prosciutto cotto, i wurstel precedentemente passati in un padellino asciutto 
(per sgrassarli e insaporirli), unite i piselli scolati e le olive. Aggiungete il tutto 
al riso in modo da distribuire in modo omogeneo tutti gli ingredienti; 
al momento di servire tagliare i pomodorini a metà o in quarti e inserirli 
mescolando bene; aggiustare con un filo di olio e servire subito.

2 commenti:

  1. Che buono!!Adoro il riso...sopratutto in insalata..questa ricetta fa proprio al caso mio in questa stagione così triste! Da provare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary !!! Anch'io cucino spesso il riso e cerco di adattarlo con gli ingredienti di stagione in modo da avere sempre un piatto diverso. Sono andata a curiosare sul tuo blog e l'ho trovato carinissimo!! Ho già adocchiato una tua ricettina con il riso zucchine e patate che farò prestissimo!! Ti ho aggiunta tra i blog che seguo, spero non ti dispiaccia, ti saluto e ti auguro buona cucina! Anna Rosa di Sapori e Colori dell'Emilia.

      Elimina